Presentare domanda di agevolazione tributaria

Servizio attivo

Procedimento diretto al riconoscimento delle detrazioni d'imposta spettanti al cittadino, per la fruizione di agevolazioni e/o esenzioni tributarie o tariffarie

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti che non abbiano già beneficiato di riduzione o esenzione.

Descrizione

Il Comune permette di richiedere agevolazioni tributarie in materia IMU e TARI

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d’avanzamento nella propria area personale.

L’indirizzo che fornirai nel campo “E-mail contatto” sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

A seguito dell’accoglimento della richiesta potrai usufruire di una riduzione o esenzione di tariffa tributaria.

Tempi e scadenze

Dall’invio della domanda all’accoglimento o diniego della richiesta possono intercorrere fino ad un massimo di 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Ulteriori informazioni

Se le condizioni per cui richiedi le agevolazioni dovessero venire meno, dovrai inviare una comunicazione all’Ente.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri