Descrizione
VISTE:
· La Regione Sardegna con L. R. n. 5/2019 “Disposizioni per il riconoscimento della diagnosi e la
cura della fibromialgia”, come modificata dall’art. 12/7 bis della L. R. 22/2022 “Norme per il
sostegno e il rilancio dell’economia , disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di
bilancio”, ha autorizzato in via provvisoria e sperimentale, fino al 31/12/2024, l’istituzione di un
sostegno economico denominato “ Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) finalizzato a
facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini
residenti in Sardegna affetti da fibromialgia;
· La DGR 7/12 del 28 febbraio 2023 modificata dalla DGR n. 10/39 del 16 marzo 2023 con la
quale vengono approvate le linee di indirizzo 2023-2024 concernenti “Modalità tecniche e
amministrative per la concessione di un sostegno economico denominato “indennità regionale
fibromialgia” (IRF) e contenenti i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per le
persone affette da fibromialgia per gli anni 2023 e 2024, ai sensi dell’art. 7- bis della Legge
Regionale n. 5 del 2019, introdotto dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022;
· La propria determinazione n.46 del 04.03.2024 con la quale è stato approvato il bando e il
modulo di domanda.
RENDE NOTO CHE:
Erogazione di un contributo economico finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il
miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da Fibromialgia.
L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00 per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio
regionale.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
· Essere residenti nel comune di Genoni;
· Essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre
2022 (data di entrata in vigore della Legge n. 22/2022) per l’anno 2023 e di data non
successiva al 30/04/2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia.
La predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (no da un medico di
medicina generale) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo sia dipendente
pubblico che convenzionato, che libero professionista;
· Non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di
fibromialgia.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità Regionale
Fibromialgia” deve essere sottoscritta dal beneficiario o dal suo rappresentante legale e presentata al Comune di residenza mediante le modalità definite nel presente avviso dal 1 al 30 aprile di ciascuno degli anni 2023-2024.
In seguito alla ricezione delle domande, il Comune valuta la completezza e la conformità della
documentazione presentata e trasmette l’elenco delle domande all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, il quale trasferisce all’Ente i fondi necessari. I dati anonimizzati relativi alle domande presentate saranno inviati alla Direzione Generale delle Politiche Sociali entro il 30
giugno del 2023 e del 2024.
I contributi verranno erogati agli aventi diritto dal comune di residenza che gestisce
l’intervento nei limiti delle risorse assegnate, entro trenta (30) giorni dal trasferimento delle
risorse da parte della Regione. I dati relativi agli aventi diritto potranno essere utilizzati ai fini
della costituzione del registro di cui alla L. R. n. 5/2019.
Le istanze dovranno essere presentate al Comune di Genoni secondo le seguenti modalità:
– a mano all’Ufficio di Servizio Sociale del comune nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle
ore 10.30 alle ore 12.30;
– tramite e-mailservizisociali@comune.genoni.su.it;
– tramite PECservizisociali@pec.comune.genoni.su.it.
All’istanza di ammissione, presentata mediante l’utilizzo del Modulo predisposto dovranno essere
allegati:
1. Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
2. certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2024 attestante la diagnosi di
fibromialgia rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra) abilitato
all’esercizio della professione e iscritto all’albo sia dipendente pubblico che convenzionato, che
libero professionista;
3. ISEE ordinario 2024 in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
L’IRF è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00, per l’anno 2024, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.
Per coloro cui il contributo è stato concesso nel 2023, sarà considerata valida la domanda già
presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura.
Qualora le risorse disponibili per l’anno 2023 e per il 2024 dovessero risultare insufficienti in
relazione agli aventi diritto, il contributo di € 800,00 viene erogato in ragione della situazione
economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE ordinario:
ISEE fino a € 15.000,00 Finanziamento senza decurtazione
ISEE compreso tra € 15.000,01 e € 25.000,00 Finanziamento con decurtazione del 5%
ISEE compreso tra € 25.000,01 e € 35.000,00 Finanziamento con decurtazione del 10%
ISEE compreso tra € 35.000,01 e € 40.000,00 Finanziamento con decurtazione del 25%
ISEE compreso tra € 40.000,01 e € 50.000,00 Finanziamento con decurtazione del 35%
ISEE compreso tra € 50.000,01 e € 60.000,00 Finanziamento con decurtazione del 50%
ISEE compreso tra € 60.000,01 e € 80.000,00 Finanziamento con decurtazione del 65%
ISEE oltre € 80.000,00 Finanziamento con decurtazione del 80%
PUBBLICITA’
Il presente avviso verrà pubblicato all’albo pretorio e nel sito istituzionale del Comune.
INFORMATIVA PRIVACY
Si informa che, ai sensi della normativa vigente, i dati personali volontariamente forniti, necessari
per l’istruttoria della pratica, saranno trattati, anche facendo uso di strumenti informatici, al solo
fine di consentire l’attività di valutazione e di erogazione dell’intervento, nel rispetto della vigente
normativa (GDPR 679/2016).
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare l’ufficio Servizi Sociali, tel. 0782/810023 interno
3, – servizisociali@comune.genoni.su.it -servizisociali@pec.comune.genoni.su.it
Genoni, 04.03.2024