BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP) GESTITI DA AREA

Dettagli della notizia

SERVIZIO TERRITORIALE AMMINISTRATIVO DI ORISTANO FONDO 2024

Data:

06 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Servizio Territoriale Amministrativo di Oristano bandisce il presente concorso per la concessione di contributi di cui all’art. 5 della legge regionale n. 7 del 5 luglio 2000, a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica annualità 2024 che, trovandosi in condizioni di indigenza, non possono sostenere l’onere di pagamento del canone d’uso, di quello per il rimborso al Distretto delle spese di amministrazione, gestione e manutenzione del patrimonio e di quelle dipendenti da eventuali servizi prestati dagli stessi enti, nonché degli oneri dipendenti da situazioni di morosità e di quelli condominiali.

Situazioni che danno titolo al contributo
Possono presentare domanda gli assegnatari che versino in situazione di effettivo disagio economico – accertato da parte dei competenti servizi comunali ai sensi dell’art. 5, comma 4, della L.R. 7/2000 – in presenza di una delle seguenti condizioni, individuate ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n° 36/20 del 2000:

A) nucleo familiare comprendente soggetti disabili o affetti da gravi malattie croniche o terminali, comportanti grave ed effettivo disagio economico attestato dai Servizi Sociali del Comune di appartenenza;

B) canone annuo di concessione che, incrementato delle spese per servizi in autogestione o condominiali, ecceda l’incidenza percentuale massima sul reddito indicata nella tabella A della L.R. 7/2000.

C) canone annuo di concessione che, incrementato delle spese per servizi in autogestione o condominiali, e degli oneri derivanti dal ripiano del debito maturato per le morosità pregresse, sia superiore all’incidenza percentuale massima sul reddito indicata nella tabella A della L.R. 7/2000.

Si precisa che, ai fini della ammissione al contributo:

1 Per “oneri derivanti dal ripiano del debito maturato per morosità pregresse” deve intendersi l’intero rateo annuo del piano di rateizzazione, sottoscritto entro la data di scadenza del presente bando, comprensivo delle quote di canone e degli altri oneri contrattuali (spese registrazione contratto, etc.) e relativi interessi;

2 il canone annuo di concessione è quello dovuto per l’anno 2024 e la percentuale di incidenza sarà valutata sul reddito dell’anno 2022;

3 la composizione del nucleo familiare è quella risultante alla data della pubblicazione del presente bando;

4 I richiedenti dovranno allegare alla domanda, oltre all’apposita attestazione della situazione di disagio economico rilasciata dai Servizi sociali del Comune di appartenenza e la documentazione probatoria della sussistenza dei requisiti per la partecipazione al bando e delle condizioni utili ai fini Comune di Genoni prot. n. 0002937 del 27-05-2024 arrivo cat. 7 cl. 14 dell’attribuzione del punteggio (es. verbale di riconoscimento dell’invalidità o dell’handicap rilasciato dalla competente Commissione medica dell’ASL, composizione del nucleo familiare, ecc.);

L’Azienda si riserva di concedere il contributo anche di propria iniziativa in presenza delle condizioni richieste dalla legge e dalla direttiva impartita dalla Giunta regionale con deliberazione n. 36/20 del 5.9.2000.

Modalità di presentazione della domanda
Gli assegnatari dovranno presentare domanda di partecipazione al bando tramite gli appositi moduli che saranno messi a disposizione presso il Settore Contenzioso, il Comune di appartenenza ed il sito internet dell’Azienda. Il mancato utilizzo del modulo non comporta l’esclusione, sempre che siano rinvenibili nella domanda tutti i dati, le informazioni e le dichiarazioni necessarie per la partecipazione al bando.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere sottoscritta dall’assegnatario o, in alternativa, da altro componente del nucleo familiare convivente col medesimo assegnatario. Alla domanda dovrà essere allegato debitamente sottoscritto, a pena di esclusione, il modulo relativo all’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art.13 del regolamento UE 2016/679.
I richiedenti di cui alla lett. B), oltre alla relazione dei Servizi sociali comunali, dovranno allegare apposita attestazione dell’amministratore del condominio o dell’autogestione dalla quale risulti l’importo delle spese dovute al 31 dicembre 2023;
I richiedenti di cui alla lett. C), oltre alle allegazioni di cui sopra, dovranno sottoscrivere entro la data di scadenza del presente bando un piano di rientro della morosità maturata al 31 dicembre dell’anno 2023.
La mancata presentazione degli allegati di cui sopra comporta l’esclusione dal bando.
Le domande dovranno pervenire al protocollo dell’AREA – Servizio Territoriale Amministrativo di Oristano entro il termine inderogabile di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito aziendale. La domanda potrà essere inoltrata anche via P.E.C. al seguente indirizzo: distretto.oristano@pec.area.sardegna.it In caso di spedizione tramite posta, farà fede la data del timbro postale.
Le domande presentate dopo il termine saranno considerate inammissibili e saranno archiviate senza istruttoria. Identico trattamento sarà riservato alla documentazione integrativa inviata spontaneamente dagli interessati oltre il termine previsto.
Verranno prese in considerazione solo le integrazioni richieste dall’Ufficio addetto all’istruttoria e finalizzate a chiarire dichiarazioni già contenute nella domanda medesima.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, alle domande inoltrate tramite il servizio postale dovrà essere allegata, pena l’esclusione, copia di un valido documento di identità.

Trattamento dei dati personali
I dati verranno trattati conformemente al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 06/06/2024, 10:53