Descrizione
Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
L’importo unitario della borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai € 200,00.
BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00 per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).
l’importo unitario del singolo buono da riconoscere ad ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
-€ 250,00 per gli studenti che nell’ a.s. 2025/2026 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di primo grado o il primo anno della scuola secondaria di secondo grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado;
-€ 150,00 per gli studenti che nell’a.s. 2025/2026 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di primo o secondo grado.
MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA
Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio: Protocollo) ENTRO IL GIORNO 18 Luglio 2025: il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità in caso di firma autografa della domanda.
Modalità di erogazione del “Buono libri”
Ai fini dell’emissione dei voucher, che sarà utilizzabile secondo le indicazioni comunali, il richiedente dovrà dichiarare al Comune, entro e non oltre il 31 Ottobre 2025, eventuali variazioni riguardanti la classe che sarà frequentata nell’a.s. 2025/2026 rispetto a quanto indicato nella domanda (a seguito di mancata ammissione alla classe dichiarata, resa nota successivamente alla presentazione della domanda).
N.B. I richiedenti il beneficio, prima di procedere all’acquisto dei libri di testo, dovranno contattare gli uffici comunali al fine di conoscere l’operatore economico individuato dall’ente per la fornitura dei testi.
INFORMATIVA PRIVACY
I dati personali saranno trattati ai sensi del GDPR n. 679/2016UE. Titolare del trattamento è il Comune di Genoni, nella persona del Sindaco pro tempore. Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO – Data Protection Officer) è la Ditta Nicola Zuddas S.r.l.
Soggetto individuato quale referente per il titolare/responsabile: Avv. Ivan Orrù
email: privacy@comune.it
pec: privacy@pec.comune.it
MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: https://comune.genoni.su.it/ e presso l’Ufficio Protocollo
Per informazioni:
Ufficio Protocollo
Giorni e orario di apertura: lun/merc/ven dalle 10.30 alle 12.30
Telefono: 0782810023
Email: protocollo@comune.genoni.su.it
Genoni, lì 11.06.2025
IL SINDACO
F.to Dott. Gianluca Serra