Richiesta sepoltura di un defunto

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'acquisto o il rinnovo di una concessione cimiteriale presso il cimitero comunale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che intendono ottenere una concessione cimiteriale per se stessi o un proprio familiare o congiunto.

Il servizio permette di richiedere al Comune di Bugliano il permesso per seppellire un defunto.

In particolare, è possibile richiedere:

In caso di sepoltura tradizionale

• la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.

In caso di cremazione

• la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura in terra dell’urna (inumazione) in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura dell’urna in loculo o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.

A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.

Il servizio prevede l’inoltro della domanda all’ufficio di Polizia locale.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio online occorre avere SPID o CIE. Per inoltrare la domanda è necessario il pagamento del canone di concessione per il pagamento dell’area cimiteriale e di tre marche da bollo da euro 16.

Cosa si ottiene

Concessione di area cimiteriale (tomba ipogeica, loculo, area edificabile per capella privata, colombario).

La domanda può essere inoltrata in qualsiasi momento.

Al momento dell’invio della richiesta sono previsti i seguenti costi:

• imposta di bollo: € 16,00
  • diritti di segreteria: € 3,00

Dopo l’approvazione della pratica sarà necessario pagare l’importo previsto per la sepoltura per poter procedere all’inumazione o tumulazione della salma.

Tramite il servizio di Pagamento del canone per le lampade votive sarà possibile pagare il canone annuale come previsto dal tariffario comunale.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!