Permesso di parcheggio invalidi

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio del contrassegno invalidi per auto.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con invalidità riconosciuta.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l’autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Come fare

Il servizio prevede l’inoltro della domanda di rilascio o di rinnvo del contrassegno invalidi all’ufficio di Polizia locale.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio online occorre avere SPID o CIE. Per inoltrare la domanda servono il documento d’identità della persona interessata (se la domanda è inoltrata da una terza persona), il certifcato della commissione medica, due marche da bollo (se l’invalidità è temporanea).

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi per auto.

Tempi e scadenze

La domanda può essere inoltrata successivamente al riconoscimento della condizione di invalidità o prima della scadenza del precedente contrassegno.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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