Il servizio è rivolto alle persone con invalidità riconosciuta.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l’autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.
Come fare
Il servizio prevede l’inoltro della domanda di rilascio o di rinnvo del contrassegno invalidi all’ufficio di Polizia locale.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio online occorre avere SPID o CIE. Per inoltrare la domanda servono il documento d’identità della persona interessata (se la domanda è inoltrata da una terza persona), il certifcato della commissione medica, due marche da bollo (se l’invalidità è temporanea).
Cosa si ottiene
Contrassegno invalidi per auto.
Tempi e scadenze
La domanda può essere inoltrata successivamente al riconoscimento della condizione di invalidità o prima della scadenza del precedente contrassegno.