Mostra Sventurato Pinocchio

dal 18 Dicembre 2023 al 25 Febbraio 2024

Dal 18 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024, presso il Civico Museo del Cavallino della Giara, la mostra dei balocchi di Federico “Maestrodascia” Coni.

Cos'è

La mostra racconta gli sventurati momenti della vita del piccolo Pinocchio con dovizia di particolari ma sempre in modo ludico e simpatico.

Federico “Maestrodascia” Coni in questa mostra affronta i momenti che cambiano il corso della vita del noto burattino, “marionetta”, più famoso al mondo e lo portano a diventare un bravo bambino.

L’artista, artigiano artistico del legno, che ha all’attivo un altro progetto chiamato “Pinocchio & Friends. Doveva essere un fotoromanzo” presso l’ex Monte Granatico del comune di Baradili, affronta la storia del disgraziato personaggio tributando la propria ispirazione iconografica all’artista sardo Eugenio Tavolara che realizzò i suoi personaggi in legno e panno negli anni 30 del secolo scorso, e all’illustratore italiano Benito Jacovitti e ai suoi disegni del 1950.

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è un romanzo fantastico per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore Carlo Lorenzini, pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883.

Per tutta la durata della mostra è possibile prenotare dei laboratori a tema per i bambini.

Date e orari

18
Dic
00:00 - Inizio evento
25
Feb
00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Prezzo del biglietto

€ 3.50

Mostra gratuita per i genonesi

Pagina aggiornata il 24/04/2024, 11:50