Avvio del procedimento di approvazione del PIAO 2024/2026

Dettagli della notizia

Avvio del procedimento di approvazione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) 2024 2026–consultazione pubblica preliminare

Data:

27 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT)

Con la presente nota si dà formale avvio al procedimento per l’adozione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) 2024 –2026 Sottosezione di programmazione: “Rischi corruttivi e trasparenza”.

Questa è la nuova denominazione che ha acquisito il piano anticorruzione, dopo le recenti riforme, dettagliate all’interno del documento allegato.

Dovendo elaborare una proposta da sottoporre all’approvazione della Giunta comunale entro il 31/01/2024, si richiede a tutti gli interessati di fornire il loro contributo mediante una e-mail al sottoscritto.

La consultazione pubblica si chiuderà il 30/12/2023, di tutte le note che perverranno, entro tale termine, sarà data notizia nello schema del Piano che verrà proposto all’approvazione della Giunta Comunale.

I responsabili dei servizi sulla base dei piani degli anni scorsi, ed in particolare sulle schede relative ai loro servizi, entro la suddetta data dovranno fornire una breve relazione di aggiornamento, segnalando suggerimenti, eventuali errori e proporre buone pratiche. Nel caso in cui siano acclarati fatti o eventi “sensibili” in materia di corruzione e trasparenza, nell’esercizio che sta finendo, sarà necessario fare una relazione più approfondita.

I documenti su cui si avvia la consultazione pubblica, sono tutti quelli fin qui adottati da questa amministrazione ed in particolare il vigente “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza 2021-2023”.

Gli atti sono accessibili integralmente sul sito internet istituzionale, nella sezione: Amministrazione Trasparente – Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Pare di estrema importanza che ogni responsabile di servizio legga attentamente anche i seguenti documenti:

         DECRETO-LEGGE 09/06/2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 06/08/2021, n. 113 (G.U. 7/8/2021, n. 188): “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”. L’art. 6 di questo decreto, per la prima volta introduce il PIAO: “Piano integrato di attività e organizzazione”, che mediante una successiva decretazione dovrà razionalizzare tutta l’attività di pianificazione che tutte le PA devono adottare. A questo dovranno seguire dei provvedimenti di recepimento.

         DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24/06/2022, n. 81 (GU n.151 del 30/06/2022): “Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione”

         DECRETO 30/06/2022, n. 132 – DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA (GU n.209 del 07/09/2022): “Regolamento recante definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione”.

         PNA – Piano Nazionale Anticorruzione 2022, con cui l’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione- ha emanato i seguenti documenti/provvedimenti:

• All. 1 Parte generale check-list PTPCT e PIAO.pdf
  • All. 2 Parte generale sottosezione trasparenza PIAO PTPCT.pdf
  • All. 3 Parte generale RPCT e struttura supporto 14.11.2022.pdf
  • All. 4 Parte generale Ricognizione delle semplificazioni vigenti 14.11.2022.pdf
  • All. 5 Parte speciale Indice ragionato deroghe modifiche CP.pdf
  • All. 6 Parte speciale Appendice normativa regime derogatorio CP.pdf
  • All. 7 Parte speciale contenuti Bando tipo 1 2021.pdf
  • All. 8 check list versione Informatizzata – Definitiva v.1.pdf
  • All. 9 Parte speciale Obblighi trasparenza contratti.xls
  • All.10 Parte speciale Commissari straordinari modifiche.pdf
  • All.11 Parte generale Analisi dei dati piattaforma PTPCT.pdf

Il “Responsabile Comunale della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza” consiglia, come scelta ecologica e di contenimento della spesa di non stampare i suddetti documenti, ma di usare solo la loro versione elettronica.

Responsabile del procedimento è il segretario comunale.

Il Segretario Comunale e RPCT

Dott.ssa Anna Franca Atzori