Bonus Idrico Integrativo 2025

Dettagli della notizia

Apertura termini di presentazione delle domande per il Bonus Idrico Integrativo 2025. E' possibile inoltrare la richiesta di contributo attraverso il portale www.bonusacqua.it. Scadenza domande: 30 maggio 2025.

Data:

06 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire da oggi e fino al 30 maggio 2025, è possibile presentare la richiesta per il Bonus Idrico Integrativo 2025, un’agevolazione destinata alle famiglie in condizioni di particolare fragilità economica, titolari di un’utenza gestita da Abbanoa SpA. L’iniziativa, promossa dall’EGAS – Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, rappresenta un importante strumento di sostegno per il pagamento delle bollette dell’acqua ed è cumulabile con il bonus sociale idrico previsto dall’ARERA.

A chi è destinato

Il bonus è riservato ai residenti nei comuni in cui il servizio idrico integrato è gestito da Abbanoa SpA, con un indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. Nel dettaglio:

– Le famiglie con un ISEE fino a 9.000 euro riceveranno un contributo di 25 euro per ciascun componente del nucleo familiare.

– Per i nuclei con un ISEE compreso tra 9.000 e 20.000 euro, il contributo sarà di 20 euro per ogni componente.

Come presentare la domanda

La richiesta del bonus può essere effettuata in modalità digitale attraverso il portale dedicato bonusacqua.it

Una volta inviata, la domanda sarà automaticamente trasmessa al Comune di residenza, presso il quale sarà possibile ottenere il numero di protocollo assegnato.

Per chi preferisce un’alternativa alla procedura telematica, è possibile presentare la richiesta:

a mano all’Ufficio Protocollo o del Servizio Sociale del Comune di Genoni nei giorni di apertura al pubblico (lun/merc/ven dalle 10.30 alle 12.30),

via PEC all’indirizzo comune.genoni@legalmail.it

oppure tramite raccomandata  A/R indirizzata al Comune di Genoni – via Su Paddiu n. 2, 09054 Genoni (SU).

In questo caso, è necessario allegare il modulo di domanda , una copia del documento di identità, l’attestazione ISEE e una bolletta relativa all’utenza per cui si richiede il contributo.

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 06/02/2025, 00:02