Concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e rinnovo 2023

Dettagli della notizia

A favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti – “assegno di natalità”. Avviso pubblico scadenza presentazione delle istanze: 15 gennaio 2025

Data:

07 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO ACCESSO BENEFICIO

 In esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale N° 19/80 del 01.06.2023 e con propria determinazione n. 50 del 07.03.2024 è stato approvato il presente Avviso Pubblico per l’acquisizione delle istanze finalizzate alla concessione di contributi sotto forma di assegno mensile a favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la propria residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e rinnovo 2023 fino al compimento del quinto anno di età del bambino (cd. “Assegno di Natalità”).

  • REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

  Possono presentare la domanda “Assegno di Natalità” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, per ogni figlio/a:

  • nato a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
  • Che abbia beneficiato del contributo per il 2023 e che abbia mantenuto i requisiti di accesso anche nel 2024.

I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
  • essere residenti in uno dei Comuni della Regione Sardegna con popolazione inferiore a 3.000 abitanti alla data del 31 dicembre 2020;
  • avere trasferito la residenza da un Comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti in uno con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
  • avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2023 o del 2024, anche in adozione o affido preadottivo;
  • almeno uno dei genitori deve essere convivente e coabitare con il figlio nato/adottato o in affido nell’anno 2023 o nel 2024, nonché avere abituale dimora in uno dei comuni sardi aventi le caratteristiche per beneficiare dei contributi;
  • non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
  • essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente; l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
  • esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.

La sopravvenuta assenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.

  •  MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZA

La domanda per l‘Assegno di Natalità deve essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato, sottoscritta da uno o entrambi i genitori al Comune in cui viene erogato il contributo. L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio. Saranno escluse le domande pervenute oltre il termine previsto e incomplete dei dati e/o della documentazione richiesta. La domanda dovrà essere presentata entro il 15 gennaio 2025 e dovrà essere corredata dei seguenti documenti: • copia del documento di identità e tessera sanitaria dei genitori sottoscrittori l’istanza; • copia IBAN con l’indicazione del/degli intestatari, che dovrà coincidere con il nominativo del genitore che presenta l’istanza. L’istanza potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Genoni secondo una delle seguenti modalità: • tramite PEC all’indirizzo: servizisociali@pec.comune.genoni.su.it • a mano: all’Ufficio Protocollo dell’Ente;

  • MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie statali e/o regionali aventi finalità similari ed è riconosciuto ai nuclei familiari aventi i requisiti sopraindicati e che l’importo dell’assegno è pari a € 600,00 mensili per il primo figlio nato e di € 400,00 mensili per ogni figlio successivo al primo. L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2024 e in proporzione ai mesi di residenza effettivi per i soggetti che la trasferiscono nei Comuni oggetto di agevolazione. Il contributo sarà riconosciuto anche negli anni successivi al 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

  • GESTIONE DELLA MISURA ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO AI BENEFICIARI

L’attuazione della misura è affidata ai Comuni, i quali predispongono e pubblicano l’avviso, ricevono ed istruiscono le domande dei nuclei familiari, verificano il possesso dei requisiti, nonché la veridicità dei dati dichiarati dagli interessati, secondo le norme vigenti in materia. I contributi sono assegnati ai beneficiari fino a capienza delle risorse finanziarie. I contributi verranno erogati ai beneficiari aventi diritto direttamente dal Comune che gestisce l’intervento, tramite accredito su un Iban indicato nel modulo di domanda. L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti di accesso prevista dalla normativa vigente e che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio. Per dettagli e informazioni: Assistente Sociale dott.ssa Trudu Luigia tel. 0782 810023 int. 3 servizisociali@comune.genoni.su.it

  • INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 679/2016, i dati personali forniti dai richiedenti saranno raccolti presso il Comune di Genoni per le finalità di gestione del presente procedimento e saranno trattati anche successivamente per finalità inerenti alla gestione dello stesso. Con la presentazione e sottoscrizione dell’istanza, si intende autorizzato il conferimento dei dati di cui trattasi. L’interessato gode dei diritti previsti nel Regolamento suddetto.

  • NORME DI RINVIO

Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Avviso, si rimanda espressamente la Legge Regionale 9 Marzo 2022, n.3, art.13 “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento, comma 2, lett. a)”, alla Deliberazione della G.R. N° 19/80 del 01.06.2023, nonché ad altri documenti e atti che la stessa Regione Sardegna potrà predisporre a seguito della pubblicazione del presente Avviso.

Genoni, 05 marzo 2024

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 24/04/2024, 10:31