Piani personalizzati in favore di persone con handicap grave: rinnovo piani 2023 e presentazione nuovi piani 2024

Dettagli della notizia

Legge 162/98 – piani personalizzati in favore di persone con handicap grave: rivalutazione dei piani in essere al 31.12.2023 e avvio nuovi piani.

Data:

31 Gennaio 2024

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Descrizione

1)PROROGA ANNO 2024 PIANI PERSONALIZZATI IN CORSO

La legge 21/03/98 n. 162, e le Deliberazioni della G.R. n. 35/13 del 25.10.2023 e n. 41/33 del 01/12/2023. Piani personalizzati in sostegno delle persone con disabilità grave, indirizzi per l’anno 2024 per la predisposizione ed erogazione dei finanziamenti Regionali per l’attuazione di piani individualizzati di sostegno in favore di persone con handicap grave. I suddetti Piani personalizzati riguardano la programmazione di interventi socioassistenziali di aiuto rivolti alle persone disabili e alle famiglie di appartenenza. Con le sopra menzionate DGR la RAS ha autorizzato la prosecuzione degli stessi per l’annualità 2024 ai medesimi importi riconosciuti per l’annualità 2023, fino al 30 aprile 2024.

Con decorrenza 01.05.2024 e fino al 31.12.2024 i Piani personalizzati dovranno essere rivalutati secondo le disposizioni della RAS.

Si invitano, pertanto i beneficiari dei piani in corso a recarsi presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune, con decorrenza dal 02 febbraio 2024 ed entro e non oltre il 15 marzo 2024, alfine di aggiornare il piano personalizzato di assistenza attivo.

Il beneficiario dovrà consegnare all’ufficio di Servizio Sociale del Comune la documentazione di seguito indicata:

  • Attestazione ISEE 2024, di tipo sociosanitario;
  • ALLEGATO D relativo agli emolumenti percepiti nell’annualità 2023;
  • SCHEDA SALUTE aggiornata (allegato B), compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica (solo nei casi di peggioramento delle condizioni di salute del beneficiario);

 Dal 1° maggio 2024 i beneficiari riceveranno formale comunicazione in merito all’importo del finanziamento riconosciuto dalla RAS e rivalutato mediante aggiornamento della Scheda Sociale, della Scheda Salute nel caso di aggravamento e dell’ISEE 2024, secondo i criteri generali riportati nell’Allegato A della D.G.R. n. 9/15 del 2013.

 

2) PRESENTAZIONE DOMANDE NUOVI PIANI

 

I cittadini la cui disabilità rientra nella fattispecie di cui all’art. 3, comma 3 della Legge 104/92 con certificazione definitiva da possedere entro e non oltre il 31.03.2024 potranno presentare istanza di ammissione alla misura di sostegno L.162/98 dal 2 febbraio 2024 al 3 aprile 2024. La mancata presentazione di copia del suddetto certificato costituisce motivo di esclusione dal finanziamento.

Le domande redatte sull’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio di Servizio Sociale e sul sito istituzionale del Comune, dovranno essere presentate entro e non oltre il 3 aprile 2024.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • Fotocopia del verbale riconoscimento art. 3, comma 3 della Legge 104/92;
  • Certificazione sanitaria rilasciata dal medico di medicina generale su apposita scheda per i nuovi piani e ove ritenuto necessario per i piani in essere al 31.12.2023.
  • Attestazione ISEE 2024, in corso di validità;
  • Attestazione relativa agli emolumenti percepiti nell’annualità 2023.
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale del destinatario del piano, del richiedente o di eventuale delegato;
  • Eventuale fotocopia del decreto di nomina di tutore o Amministratore di Sostegno rilasciato dal competente Tribunale;
  • Eventuale certificazione sanitaria attestante l’invalidità di altri componenti il nucleo familiare.
  • Eventuale certificazione attestante la fruizione dei familiari conviventi del disabile di permessi lavorativi concessi ai sensi della L. 104/92, in cui venga specificato il soggetto erogatore (datore di lavoro) e delle ore settimanali e mensili fruite nel corso del 2023;
  • Eventuale delega alla riscossione dei rimborsi spettanti e alla gestione del piano personalizzato;
  • Codice IBAN per accreditamento.

I nuovi piani decorreranno dal 1° maggio 2024 e fino al 31 dicembre 2024.

 

Per tutte le informazioni concernenti i Piani Personalizzati di cui alla L. 162/98 rivolgersi all’Assistente Sociale Luigia Trudu presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e/o al numero telefonico 0782/810023 interno 3 e mediante email servizisociali@comune.genoni.su.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 24/04/2024, 11:19