Descrizione
In base all’articolo 5, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157, tutte le carte d’identità su modello cartaceo cesseranno di essere valide per l’espatrio dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per viaggiare all’estero dopo tale data sarà necessario possedere una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o un passaporto.
La carta d’identità cartacea manterrà la sua validità come documento di riconoscimento all’interno del territorio nazionale fino alla sua naturale scadenza.
Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d’identità cartacee non avranno più validità per l’espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Di conseguenza, si raccomanda, specie in caso di viaggio all’estero o per poter prendere un volo aereo, di rinnovare la carta d’identità.
Tale documento, che ha durata di 10 anni, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Cosa fare?
Se hai ancora la versione cartacea, recati in Comune con una foto tessera, il codice fiscale e la carta d’identità da rinnovare.
L’ufficio demografico è aperto il lunedì/mercoledì/venerdì dalle 10:30 alle 12.30
Per maggiori informazioni chiama il numero di telefono 0782-810023