VOTO DOMICILIARE PER REFERENDUM DEL 22-23 MARZO 2026

Dettagli della notizia

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si avvisano le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento Europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni regionali, provinciali e/o comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori.

Come fare per essere ammessi al voto

Gli elettori devono far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026:

  1. Una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico (si veda modulo allegato);
  2. Copia della Tessera Elettorale;
  3. Certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dalla ASL di data non anteriore al 05 febbraio 2026, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. A tal fine, se sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico di cui sopra attesta anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Nel caso non si disponga delle certificazioni mediche sopra indicate, occorre rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale, servizio di Medicina Legale.

Quando si vota

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio in cui si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione nelle giornate di domenica 22 marzo 2026 dalle 07:00 alle 23:00 e lunedì 23 marzo 2026 dalle 07:00 alle 15:00.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può richiederla all’Ufficio Elettorale del Comune nei giorni e orari di apertura al pubblico che verranno comunicati in seguito.

Informazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Elettorale

Via Su Paddiu, 2 - 09054 Genoni (Sud Sardegna)

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 10/02/2026, 11:24