Domanda di assegno maternità

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'erogazione dell'assegno di maternità INPS destinato alle madri che non hanno un'occupazione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle neo mamme che non hanno un’occupazione fissa.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il mantenimento del proprio figlio minorenne (“assegno di maternità comunale”). Il servizio è indirizzato alle madri che non ricevono altri contributi economici per la maternità o che ricevono contributi economici di importo inferiore, che in questo caso verranno integrati. La richiesta viene inoltrata al Comune e in caso di autorizzazione i contributi vengono erogati da INPS per complessive cinque mensilità.

Come fare

Il servizio prevede l’inoltro di una domanda ai servizi sociali comunali da parte delle neo mamme. La domanda verrà inoltrata all’INPS dall’ufficio del servizio sociale. Una volta istruita la pratica l’INPS procederà alla liquidazione dell’assegno.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio online occorre avere SPID o CIE. Per inoltrare la domanda servono il documento d’identità del bambino e l’ISEE familiare.

Cosa si ottiene

Assegno di maternità.

Tempi e scadenze

La domanda di accesso all’assegno dovrà essere presentata entro il sesto mese dalla nascita del bambino.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri