Ufficio contabile

Dettagli della notizia

Svolge compiti di natura gestionale come indicato dall'art. 107 TUEL

Data:

14 Luglio 2023

Competenze

Esso svolge in via ordinaria le seguenti attività:Studio e applicazione delle norme relative alla nuova contabilità economica e finanziaria introdotte dal D.Lgs. 118/11 e successive modificazioni e integrazioni e i principi contabili allegati;
Applicazione delle norme in materia di pareggio di bilancio in coerenza con gli impegni europei, come introdotte dalla l. 208/2015 art. 1 comma 707, e commi da 709 a 713 e successive modifiche e integrazioni .
Rilascio dei pareri di regolarità contabile sugli atti dell’amministrazione in conformità al nuovo regolamento sui controlli amministrativi;
Apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sugli atti monocratici dei responsabili di servizio e su eventuali deliberazioni comportanti impegni di spesa.
Formazione e compilazione del bilancio di previsione, attraverso il confronto tra i programmi della Giunta comunale e le previsioni dei responsabili dei centri di costo
Predisposizione degli allegati al bilancio di previsione (bilancio pluriennale, relazione revisionale e programmatica ecc.)compresi quelli previsti dalla contabilità armonizzata;
Predisposizione delle proposte degli atti deliberativi di competenza del servizio da sottoporre agli organi collegiali;
Emanazione delle determinazioni per l’attività di gestione del servizio compresa la gestione anche giuridica del personale assegnato al servizio;
Gestione del bilancio di previsione: emissione di mandati e riversali; assunzione degli impegni e delle liquidazioni; accertamenti di entrate; controllo periodico degli equilibri del bilancio con l’obbligo di verifica comunque entro il 30 settembre ed il 30 novembre di ogni anno
Operazioni di chiusura finanziaria dell’esercizio con la definitiva determinazione dei residui attivi e passivi
Preparazione del rendiconto di gestione con relativi allegati e degli atti deliberativi per la sua approvazione da parte del consiglio comunale
Assunzione dei mutui e gestione dei rapporti con gli istituti di credito
E’ referente per la fatturazione elettronica e per la gestione degli adempimenti fiscali; tenuta dei registri I.V.A., versamenti mensili e periodici, dichiarazione annuale mod.770, gestione delle ritenuti fiscali;
Tenuta e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti per quanto attiene gli aspetti economici e giuridici;
Compilazione relazioni e statistiche varie sul personale e Amministratori e relative spese, sui permessi e aspettative sindacali, anche ai sensi del D.lgs n.165/01, nonché relazione annuale e anagrafe delle prestazioni rese dai dipendenti;
Predisposizione atti per la liquidazione dell’indennità di carica degli amministratori comunali, rimborsi spesa, missioni ecc.;
Trasmissione alla corte dei conti e al ministero dell’Interno delle certificazioni/dichiarazioni attinenti le spese di personale, la gestione del bilancio e dei tributi.
Affidamenti e gestione dei contratti di somministrazione utenze energia, telefonia, servizio idrico ecc.. relativamente agli edifici sede del comune, biblioteca – centro sociale e scuole.
Affidamenti contratti assicurazione con la sola eccezione dell’assicurazione mezzi affidati al servizio tecnico

Ulteriori informazioni

Lunedì- Mercoledì -Venerdì 10:30-12:30
tel. 0782/810023 int. 5
ragioneria@comune.genoni.su.it
ragioneria@pec.comune.genoni.su.it

Pagina aggiornata il 20/07/2023, 11:38