Ufficio istruzione

Dettagli della notizia

Svolge compiti di natura gestionale come indicato dall'art. 107 TUEL

Data:

14 Luglio 2023

Competenze

L’ufficio pubblica istruzione si occupa di garantire:L’accesso al sistema scolastico ai sensi della normativa nazionale e regionale.
L’attuazione al diritto allo studio e la promozione della piena formazione della personalitàdegli alunni portatori di handicap e la loro integrazione scolastica.
I servizi aggiuntivi, di iniziativa comunale, per agevolare al massimo l’accesso al sistemascolastico, in modo da ridurre le difficoltà dei genitori occupati nelle attività lavorative.
Gli acquisti di arredi necessari allo svolgimento dell’attività didattica e al regolarefunzionamento del servizio di segreteria amministrativa.
Organizzazione del servizio di trasporto scolastico avvalendosi di idonea ditta esterna
L’erogazione del servizio di mensa scolastica in spazi idonei
Detti ultimi servizi vengono gestiti da qualificate imprese del settore aggiudicatarie d’appaltoindetto dal comune.
Il servizio garantisce l’erogazione di pasti ai bambini della scuola media durante l’anno scolastico.I pasti sono preparati ed erogati direttamente nei locali scolastici. Per garantire il regolarefunzionamento dell’attività didattica annualmente vengono assegnati all’Istituto Comprensivo diLaconi, per la gestione della scuola media, i contributi economici l’acquisto del materiale didattico.

L’ufficio pone in essere tutti gli atti necessari per l’acquisto dei libri di testo e ogni altroadempimento a carico del comune a norma delle leggi regionali e nazionali in materia. Sempre inmateria di diritto allo studio provvede all’assegnazione delle borse di studio, dei contributi perl’acquisto dei libri di testo e al rimborso spese viaggio agli studenti pendolari.

Pagina aggiornata il 19/07/2023, 12:07