Ufficio urbanistica

Dettagli della notizia

Svolge compiti di natura gestionale come indicato dall'art. 107 TUEL

Data:

14 Luglio 2023

Competenze

L’Ufficio Urbanistica edilizia privata si occupa della predisposizione, dell’aggiornamento e della corretta attuazione del P.U.C. nonché di tutti i piani attuativi costituenti strumenti di pianificazione urbana cui debbono fare riferimento gli interventi sul territorio.
L’ufficio riceve, istruisce, adotta e archivia direttamente i provvedimenti di propria spettanza quali concessioni, autorizzazioni, D.I.A., ecc. mentre sottopone agli organi collegiali competenti tutti gli interventi che non sono di sua competenza esclusiva, quali i Piani Particolareggiati i Piani di Lottizzazione, le Varianti al P.U.C. vigente ecc.
Per le diverse competenze ascrivibili al servizio si possono individuare due momenti di intervento così distinti:
a) servizio diretto al pubblico consistente:
Servizio di sportello ai tecnici e ai cittadini per informazioni, consegna o ritiro documentazioni; (12 ore settimanali di apertura al pubblico)
Invio comunicazioni formali relativamente alle domande inoltrate e informazioni varie in merito a scadenze- permessi – variazioni ecc.
Consultazioni archivio pratiche e rilascio copie atti e certificazioni
b) Servizio interno d’ufficio consiste: Istruttoria tecnica delle domande per verificare la rispondenza rispetto allo strumento urbanistico e alle norme vigenti.
Archiviazione delle pratiche divisa per tipologia
Raccolta pareri di competenza (Commissione edilizia, ASL, ecc.).
Definizione economica degli oneri concessori e loro riscossione
Tenuta dello scadenziario collegato: inizio – fine lavori – agibilità – proroghe ecc.
L’incaricato della posizione organizzativa relativa al servizio tecnico è titolare dei seguenti uffici:
Ufficio sportello unico per l’edilizia costituito ai sensi ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 380 del 06/06/01( G.M. n. 96 del 12 dicembre 2002)
Ufficio espropriazioni costituito ai sensi dell’art. 6 comma 2 D.P.R. 08/06/2001 n. 327 del 08/06/2001 ( G.M. n. 95del 12 Dicembre 2002) E’datore di lavoro, ai sensi della vigente normativa in materia si sicurezza, di tutto il personale in servizio. compreso il personale non di ruolo assunto nei cantieri comunali per il quale cura i rapporti con gli enti previdenziali, infortunistici e assicurativi.

Ulteriori informazioni

Lunedì- Mercoledì -Venerdì 10:30-12:30
tel. 0782/810023 int. 1
ufficiotecnico@comune.genoni.su.it
tecnico@pec.comune.genoni.su.it
tutelapaesaggistica@pec.comune.genoni.su.it

Pagina aggiornata il 20/07/2023, 11:44