PIANI L.162/98

Dettagli della notizia

Presentazione richiesta nuovi piani L. 162/98 annualità 2025 e rinnovo piani in essere al 31/12/2024.

Data:

03 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano tutti i soggetti che hanno in corso un Piano personalizzato di cui alla L. 162/98  che dovrà essere rivalutato secondo le disposizioni della RAS.

Si invitano, pertanto i beneficiari dei piani in corso a recarsi presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune, con decorrenza dal 03 febbraio 2025 ed entro e non oltre il 14 marzo 2025, alfine di aggiornare il piano personalizzato di assistenza attivo.

Il beneficiario dovrà consegnare all’ufficio di Servizio Sociale del Comune la documentazione di seguito indicata: Attestazione ISEE 2025, di tipo sociosanitario; ALLEGATO D relativo agli emolumenti percepiti nell’annualità 2024; SCHEDA SALUTE aggiornata (allegato B), compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica (solo nei casi di peggioramento delle condizioni di salute del beneficiario);

 I cittadini la cui disabilità rientra nella fattispecie di cui all’art. 3, comma 3 della Legge 104/92 con certificazione definitiva da possedere entro e non oltre il 31.03.2025 potranno presentare istanza di ammissione alla misura di sostegno L.162/98 dal 3 febbraio 2025 al 4 aprile 2025. La mancata presentazione di copia del suddetto certificato costituisce motivo di esclusione dal finanziamento.

Le domande redatte sull’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio di Servizio Sociale e sul sito istituzionale del Comune, dovranno essere presentate entro e non oltre il 4 aprile 2025.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • Fotocopia del verbale riconoscimento art. 3, comma 3 della Legge 104/92;
  • Certificazione sanitaria rilasciata dal medico di medicina generale su apposita scheda per i nuovi piani e ove ritenuto necessario per i piani in essere al 31.12.2024.
  • Attestazione ISEE 2025, in corso di validità;
  • Attestazione relativa agli emolumenti percepiti nell’annualità 2024.
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale del destinatario del piano, del richiedente o di eventuale delegato;
  • Eventuale fotocopia del decreto di nomina di tutore o Amministratore di Sostegno rilasciato dal competente Tribunale;
  • Eventuale certificazione sanitaria attestante l’invalidità di altri componenti il nucleo familiare.
  • Eventuale certificazione attestante la fruizione dei familiari conviventi del disabile di permessi lavorativi concessi ai sensi della L. 104/92, in cui venga specificato il soggetto erogatore (datore di lavoro) e delle ore settimanali e mensili fruite nel corso del 2024;
  • Eventuale delega alla riscossione dei rimborsi spettanti e alla gestione del piano personalizzato;
  • Codice IBAN per accreditamento. I nuovi piani, se finanziati dalla Ras, decorreranno dal 1° maggio 2025 e fino al 31 dicembre 2025.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 07/02/2025, 12:31