Manifestazione di interesse per la concessione di sovvenzioni per la realizzazione di manifestazioni culturali, sportive e attività di socializzazione

Dettagli della notizia

Sono aperti i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate alla richiesta di un contributo per l’organizzazione di manifestazioni culturali e attività di socializzazione in favore della comunità di Genoni.

Data:

07 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli interessati, in possesso dei requisiti di seguito indicati, potranno presentare richiesta di
concessione di un eventuale sovvenzione economica, per la realizzazione delle manifestazioni
culturali, sportive o attività di socializzazione da realizzarsi nel corso dell’anno 2024 entro la data
del 20.03.2024.

1) REQUISITI RICHIESTI:

I richiedenti devono essere:
– Enti pubblici, associazioni, fondazioni, istituzioni di carattere privato, legalmente
riconosciute, che esercitano la loro attività nel territorio del Comune che operano nei
seguenti settori della società civile: a) assistenza e sicurezza sociale;

b) attività sportive e
ricreative del tempo libero;

c) attività per la tutela dei valori monumentali, culturali, storici e
della tradizione siano le stesse attività a carattere religioso o civile; d) cultura e spettacolo;

e) sviluppo economico e turismo;

f) tutela dei valori ambientali; g) tutela dei valori della
pace, della libertà e della democrazia e dei diritti dei cittadini.

2) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Le domande vanno indirizzate al Sindaco e debbono essere debitamente sottoscritte dal
rappresentante dell’ente, associazione, società o gruppo, esplicitando le finalità dell’intervento, i
criteri di riferimento, la descrizione sommaria dell’iniziativa o delle attività.
Nella domanda vanno esplicitate le finalità dell’intervento ed i criteri di riferimento, la descrizione sommaria dell’iniziativa o dell’attività per le quali si richiede il sostegno economico e l’ammontare dello stesso.

Alla domanda vanno allegati:
a) Relazione illustrativa dell’iniziativa per la quale si richiede l’attivazione del sostegno
finanziario;
b) Copia dell’atto costitutivo e/o dello statuto dell’organismo richiedente.
c) il piano finanziario di previsione della spesa prevista per l’iniziativa;
d) copia del codice fiscale e/o partita IVA;

Le domande e i relativi allegati devono essere presentati:
– a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, nelle giornate di apertura al pubblico
(Lun/Merc/Ven dalle 10.30 alle 12.30);
– via e-mail o pec al seguente indirizzo comune.genoni@legalmail.it
entra la data di scadenza della stessa (20.03.2024).

3) MODALITA’ DI CONCESSIONE DELLA SOVVENZIONE O CONTRIBUTO:

Le domande saranno istruite dal Responsabile del procedimento individuato dal Responsabile del
Servizio Amministrativo e trasmesse alla Giunta Comunale che decide in ordine ai soggetti ed alle
iniziative escluse in quanto prive dei requisiti richiesti o in contrasto con le norme regolamentari ed effettua il riparto delle somme tra le iniziative ammesse nei limiti delle disponibilità di Bilancio;
La Giunta Comunale, con proprio atto, fissa le clausole cui è subordinata la concessione della
sovvenzione o contributo e impartisce direttive al Responsabile del Servizio per la predisposizione
degli atti di propria competenza.
L’erogazione della sovvenzione o del contributo è subordinata alla produzione delle autorizzazioni
amministrative necessarie per svolgere l’attività o l’iniziativa per cui è richiesta l’erogazione.
La concessione di sovvenzione o contributo non conferisce diritto, né aspettative di continuità per
gli anni successivi.
L’amministrazione comunale può riservarsi di revocare la sovvenzione o il contributo qualora
ravvisi che l’attività prestata non coincide con gli interessi pubblici dichiarati in sede di
presentazione della domanda.
L’accoglimento o il rigetto dell’istanza di concessione della sovvenzione o contributo è comunicata
agli interessati mediante e-mail o pec.

4) MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

I soggetti che ottengono la concessione di una sovvenzione per lo svolgimento della manifestazione a beneficio della comunità locale riceveranno un anticipo pari al 75% della spesa programmata e autorizzata con provvedimento della Giunta Comunale e il restante 25 % a rendiconto con adeguate pezze giustificative delle spese sostenute.
Il rendiconto delle spese dovrà essere presentato entro:
– il 31/10/2024 per le attività svolte nel periodo Maggio/Settembre 2024
– Il 31/12/2024 per le attività svolte nel periodo Ottobre/Dicembre 2024

5) CAUSE DI DECADENZA DAI BENEFICI

Decadono dal beneficio della sovvenzione i soggetti che:
a) Non realizzano l’attività programmata o ne modifichino il programma senza benestare
dell’Amministrazione Comunale;
b) Non presentano la documentazione richiesta (a rendiconto delle spese sostenute secondo lo
schema di rendiconto allegato al presente avviso).

CONTATTI:
Responsabile del procedimento: Emma Vacca

Contatti:
0782810023;
mail protocollo@comune.genoni.su.it
pec comune.genoni@legalmail.it

Genoni, 04.03.2024

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 24/04/2024, 10:30